Il percoso di D20Leader

L’iniziativa si propone di formare giovani meritevoli che, fungendo da “esempio” del nuovo management, “Digitale, Sostenibile e Smart”, saranno preparati all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso le imprese e i sistemi associativi dei Soci Confindustria e Federmanager.

L’iniziativa prevede due fasi:

  • la formazione, della durata di circa 2 mesi, a cui si avrà accesso mediante la selezione descritta nel bando;

  • un’esperienza formativo/professionale in ambito aziendale, che sarà subordinata all’esito di colloqui che i partecipanti dovranno sostenere con le aziende o gli enti interessati, al termine della fase di formazione.

 
Il percorso formativo, fortemente incentrato sulle competenze richieste dalle imprese a fronte delle grandi trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo, si svilupperà all’interno del periodo che va dal 30 settembre a fine novembre 2024 e fornirà una comune base di conoscenze, sia sulle soft skill necessarie a svolgere il ruolo di innovatore, sia sulle principali tendenze che caratterizzano il mondo attuale (e futuro). A titolo esemplificativo, i temi trattati riguarderanno: scenari socioeconomici globali, sostenibilità, innovazione, digitalizzazione, governance, rappresentanza degli interessi, oltre alle principali competenze individuali e soft skill, come ad esempio public speaking, career coaching e team building.
Il percorso prevede una modalità di fruizione mista, parte “in presenza” e parte “a distanza”.
La formazione erogata in presenza sarà organizzata in forma residenziale (con soggiorno presso strutture alberghiere distribuite nel Nord, nel Centro e nel Sud Italia), in modo da garantire ai giovani partecipanti un contesto relazionale che massimizzi gli effetti formativi con la creazione di legami e networking.
Inoltre, saranno organizzati study tour (nazionali ed europei) per offrire ai giovani partecipanti l’occasione di conoscere da vicino la mission e le attività di aziende e istituzioni che giocano un ruolo rilevante nell’economia e nella società.
L’esperienza formativo/professionale in ambito aziendale, prevista a partire da gennaio 2025, consentirà ai giovani di sperimentare quanto appreso e di cimentarsi in progetti di innovazione in un contesto operativo, avendo quindi un ritorno anche in termini orientativi sul proprio futuro percorso professionale.